Come scegliere i fiori in occasione di un funerale

Giugno 8, 2022 Off Di editor
Ogni evento che si rispetti ha un fiore corretto da associare e con il quale lasciare un messaggio ben preciso alle persone. Per tale ragione sempre più spesso si parla di galateo dei fiori e di linguaggio dei fiori. Talvolta si è in difficoltà circa la scelta del fiore adatto a una determinata occasione e si cade vittima di un comune errore: scegliere soltanto in base all’estetica.

 

Il potere comunicativo dei fiori, invece, è ben più alto e va associato con giudizio. Esistono fiori con i quali celebrare la vita, come ad esempio quelli per compleanni, matrimoni e battesimi e fiori destinati ad accompagnare l’ultimo e triste viaggio, nel caso dei funerali.

 

Per quest’ultima occasione la scelta deve essere molto accurata. Lo scopo dei fiori, che sia un fascio o una corona, è quello di celebrare la persona defunta. Il galateo funebre afferma che le corone, il copribara e le decorazioni della camera ardente siano compito dei parenti più stretti. La prima regola è quella di non associare nessuna forma bizzarra al cuscino se non le classiche croci, la corona circolare o il cuore stilizzato. Il fiore è quasi sempre la rosa, a cui è associato il simbolo dell’amore e della purezza, di colore rossa o bianca.

 

Se una persona a voi vicina subisce un lutto, il gesto floreale è il messaggo più immediato per esprimere vicinanza. In tal caso si è orientati su fiori gialli per gli uomini e fiori rosa per le donne. Spesso accade che il lutto avvenga in un paese lontano e non vi sia modo di raggiungere gli affetti se non tramite un messaggio telematico. A questa ipotesi interviene corona per funerale online, un servizio express destinato alla vendita e alla consegna a domicilio di corone funebri, copribara, cuscini, bouquet e composizioni. In questo modo sarà possibile inviare un messaggio d’affetto in qualunque luogo d’Italia.