Visura catastale: cos’è

Giugno 30, 2022 Off Di editor

La visura catastale è uno dei documenti fondamentali che serve nel momento in cui dobbiamo fare la compravendita di una casa, ma non solo. Nel momento in cui abbiamo bisogno dei documenti per vendere la nostra abitazione, ecco che sentiamo il termine di visura. Ma come richiederla? Possiamo farlo comodamente online? La risposta è sì: scopriamo tutto a riguardo.

A cosa serve la visura catastale

La visura catastale solitamente viene rilasciata dall’Agenzia delle Entrate. Al suo interno troviamo numerose informazioni fondamentali, come i dati identificativi, i dati di classamento, e anche altre info. Nel primo rientrano il foglio, la particella, il subalterno, il comune e la sezione urbana.

Invece, nei dati di classamento sono presenti la zona censuaria, la classe e la superficie catastale, la consistenza, la rendita e la categoria catastale. Ovviamente sono presenti anche altre informazioni, come i dati anagrafici e il codice fiscale.

Imparare a leggere una visura catastale non è semplice, anche perché alcuni dati possono sembrare, almeno all’apparenza, abbastanza astrusi. In ogni caso, è possibile anche farsi aiutare per fare maggiore chiarezza.

Perché dovremmo richiedere una visura catastale? Per esempio, nel momento in cui abbiamo la necessità di conoscere alcune informazioni come i dati identificativi e reddituali di fabbricati e terreni, i dati anagrafici di intestatarie di beni, persone, fisiche o giuridiche.

Come richiedere la visura catastale

Abbiamo la possibilità di richiedere online la visura catastale presso VisuraSi. Questo documento viene ovviamente rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, e il tempo di consegna è davvero di pochissimi minuti per fortuna. Si può anche effettuare la ricerca con il codice fiscale per richiedere la visura catastale di più immobili.

La modalità di ricerca catastale è differente e può essere fatta per immobile, per soggetto o per periodo di riferimento. Infine, esiste anche la visura catastale storica: contiene tutte le informazioni sull’immobile in ordine cronologico.