Raffreddamento adiabatico: cos’è e come funziona

Agosto 24, 2022 Off Di editor
Ogni giorno vengono consumate enormi quantità di acqua dolce attraverso l’utilizzo dei tradizionali sistemi evaporativi per la dissipazione del calore dei processi industriali (torri di raffreddamento). La crescente carenza di risorse idriche, la difficoltà a reperirle e i costi in costante aumento stanno spingendo l’industria verso questa nuova tecnologia, in grado di risparmiare fino al 95% di acqua: il raffreddamento adiabatico. Ma come funziona esattamente? Scopriamolo insieme,

Raffreddamento adiabatico: cos’è?

Ilraffreddamento diabatico è un tipo di processo termodinamico in cui la temperatura del fluido di lavoro si riduce senza alcun trasferimento di calore tra il sistema e l’ambiente circostante.

Ciò accade quando la pressione del sistema si riduce e il volume si espande. Le pareti dell’impianto sono adiabatiche, quindi non lasciano fuoriuscire calore o penetrare nell’impianto. Sebbene possano spostarsi per svolgere il lavoro.

Quali sono le tipologie di raffreddamento adiabatico?

Sebbene avvenga il raffreddamento, non è necessario che avvenga il trasferimento di calore. Nel raffreddamento adiabatico il trasferimento di calore non avviene ma la temperatura del sistema diminuisce.

Esistono tre tipi di processo di raffreddamento adiabatico:

Raffreddamento adiabatico diretto: questo è anche chiamato raffreddamento a bulbo umido. In questo processo, c’è un’interazione diretta tra aria e acqua.

Raffreddamento adiabatico indiretto: questo è anche chiamato raffreddamento evaporativo. In questo processo, l’acqua viene evaporata in una colonna d’aria diversa dall’aria utilizzata per il raffreddamento.
Raffreddamento adiabatico a due stadi: come suggerisce il nome, utilizza due stadi per completare il processo di raffreddamento. Il primo stadio è il raffreddamento adiabatico indiretto e l’altro stadio è il raffreddamento adiabatico diretto. La combinazione di entrambi i processi ci aiuta a ottenere un raffreddamento più veloce.

Quali sono i vantaggi del raffreddamento adiabatico?

I vantaggi sono i seguenti:

  • Il processo è automatizzato in modo da ridurre la necessità di interferenza umana, quindi non è necessaria un’ispezione continua o un operatore.
  • Il risparmio energetico è maggiore, quindi è conveniente e offre maggiori profitti all’azienda.
  • È una tecnologia più verde e ha un impatto molto minore sull’ambiente. Questo perché crea uno spreco minimo durante il funzionamento.
  • Questi sistemi sono economici e facili da usare. Pertanto, il processo di installazione e il tempo di configurazione non richiedono molto tempo.
  • L’interfaccia utente è molto semplice, rendendola facile da usare.