Cosa si intende per calciomercato?
Per calciomercato si intende un vero e proprio mercato di calciatori nel quale i singoli club calcistici dopo numerose e lunghe trattative si accordano per trasferire un giocatore da una squadra ad un’altra. Tutto questo processo viene disciplinato dalla Federazione Internazionale di Calcio. Di fatto il calciomercato non è altro che l’acquisto delle prestazioni di un calciatore, acquisto che coinvolge due società calcistiche.
Le trattative sono aperte ufficialmente solo in specifici periodi che prendono il nome di finestre di mercato durante le quali i club del calcio possono ufficializzare e procedere ad acquisti o cessioni di giocatori.
Prima della pandemia la prima finestra di mercato iniziava il primo del mese di luglio e finiva il 18 del mese successivo mentre la seconda finestra era aperta dal due all’ultimo giorno di gennaio. A seguito dell’emergenza da Coronavirus le regole che disciplinano questi periodi sono state cambiate e adesso la finestra estiva va dall’uno settembre al cinque di ottobre mentre la finestra invernale va dal 4 gennaio al primo giorno di febbraio.
E’ bene precisare che seppure il calciomercato ufficialmente si apre durante la finestre estiva e invernale è pur vero che nulla osta le singole società calcistiche a cominciare le trattative riguardanti acquisiti e cessioni durante l’intero anno. Gli accordi possono essere fatti in qualsiasi momento precedente o successivo alle finestre purché il trasferimento ufficiale del giocatore avvenga in una delle date appositamente previste.
Gli accordi non vengono presi direttamente tra club e calciatore interessato ma si svolgono attraverso un vero e proprio intermediario che nel linguaggio comune viene chiamato Agente FIFA o procuratore sportivo. Questo soggetto è di fatto il manager del calciatore che svolge il compito di concludere le trattative con le diverse società e di agire in virtù dell’interesse del giocatore rispettando le regole applicate in ambito sportivo. E’ il procuratore sportivo, inoltre, che si occupa di gestire gli sponsor del giocatore sulla base di un contratto di mandato che lo legittima ad agire in nome e per conto del calciatore.
Ci sono degli appositi siti su internet per i seguaci più appassionati del calcio in cui è possibile avere notizie sempre nuove sul calcio mercato. Se sei un tifoso della roma e vuoi essere aggiornato su as roma news calciomercato ultimissime, questo link potrebbe fare al caso tuo.